Accordi e rivolti sul Basso elettrico
In questa lezione studieremo la posizione degli accordi e dei rivolti sul basso elettrico.
Gli Accordi sono combinazioni di 3 o più suoni creati per sovrapposizione di intervalli di terza. Nella tonalità di DO maggiore si possono costruire gli accordi su ogni grado della scala partendo dalla tonica e proseguendo sulle altre note, con la sovrapposizione delle terze, in modo da ottenere gruppi formati da 4 note. In questo modo otteniamo 7 accordi ognuno strettamente correlato al grado della scala.
DO Maj7 – RE m7 – MI m7 – FA Maj7- SOL 7 – LA m7 – SI m7(5b)
La tipologia di accordo può essere trasportato in ogni tonalità maggiore semplicemente inserendo le note della scala maggiore al posto del grado nello schema seguente:
I Maj7 II m7 III m7 IV Maj7 V7 VI m7 VII m7(5b)
Es:
RE MI FA#SOL LA SI DO# RE
RE Maj7 – MI m7 – FA# m7 – SOL Maj7- LA 7 – Sim 7 – DO# m7(5b)
I Rivolti degli accordi sono nuove posizioni dell’accordo eseguiti non partendo dalla tonica ma dalla terza o dalla quinta dell’accordo. I Rivolti nella musica si trovano applicati agli intervalli singoli o agli accordi. Un rivolto applicato a un intervallo si ottiene nel momento in cui la prima nota dell’intervallo viene alzata di una ottava, cambiandone di fatto la sonorità.
Si può applicare lo stesso concetto agli accordi spostando di volta in volta una delle 4 note da cui è composto. In questo modo otteniamo 2 nuove posizioni dell’accordo che possiamo utilizzare sullo strumento.
Ti consiglio di identificare la tonica dell’accordo in ogni posizione del rivolto e in modo da sapere sempre dove si trova quando eseguiamo la posizione.
Arpeggia accordi e rivolti sul basso elettrico suonando le note una alla volta e seguendo le diteggiature indicate nell’immagine sottostante.
Clicca qui per scaricare il pdf della lezione