Impostazione delle mani sul basso elettrico
Chi inizia a suonare il basso elettrico deve prima trovare la corretta impostazione delle mani sullo strumento.
Il basso è uno strumento a corde che si arpeggia. La mano destra si usa per pizzicare le corde. La sinistra invece si posiziona sul manico.
Vediamo insieme le parti da cui è formato il basso elettrico:
– Paletta
– Manico
– Tastiera
– Corpo
– Ponte
– Pick up
– Meccaniche
– Tasti
– Capotasto
Impostazione
La corretta impostazione delle mani sul basso elettrico sta alla base dei risultati futuri che si otterranno sullo strumento. Per suonare al meglio è necessario avere una posizione il più naturale possibile, le spalle rilassate e in linea e le braccia non in tensione.
L’avambraccio destro si posiziona sulla parte alta del corpo dello strumento a quattro dita dal polso. La mano destra chiusa a pistola, con indice e medio tesi e il pollice appoggiato sulla corda di Mi tra i due pickup.
Il braccio si usa come leva alzando o abbassando il gomito per salire e scendere tra le corde senza mai spostarlo dal corpo dello strumento.
La mano sinistra si posiziona sul manico con il pollice tra medio e anulare e le quattro dita sulla tastiera a schiacciare i tasti il più vicino possibile al tasto metallico senza andarci sopra. È molto importante cercare di non premere molto sul pollice e tenere le 4 dita il più possibile vicino alle corde anche quando non si sta schiacciando il tasto.
A questo punto si può iniziare ad arpeggiare le corde con la mano destra alternando sempre l’indice e il medio. Con la mano sinistra schiacciare i tasti assicurandosi di produrre un suono nitido.
Non rimane che dotarsi di metronomo e iniziare a praticare.
A questa pagina sono indicati una serie di esercizi di riscaldamento che possono essere usati come primi da eseguire sullo strumento.
Buono studio